Unison Research Simply Two Anniversary – Riparazione

Questo Unison Simply Two Anniversary mi è stato portato perchè a un certo punto mentre funzionava ha cominciato a fare dei botti in un canale che poi a un certo punto è diventato muto del tutto. Ho misurato le finali e una delle 2 era completamente esaurita. Quando ho aperto l’apparecchio ho trovato la resistenza di catodo in queste condizioni:

Come succede anche sugli S2 ogni tanto quando le valvole sono vecchie avviene una deriva del bias “distruttiva”, il guasto di questa resistenza è previsto da progetto, si evince dal fatto che il condensatore di bypass catodico, in parallelo alla resistenza, sia da 400volt diversamente quando la resistenza si interrompe la tensione portata dalla valvola lo farebbe scoppiare. La finale non era esaurita al momento del guasto ma si è esaurita come conseguenza di aver erogato una fortissima corrente dopo la deriva della sua polarizzazione. Ho sostituito la resistenza guasta e come anche sull’S2 ho modificato il valore di altre 2 piccole resistenze nel circuito che per esperienza dovrebbero evitare che la cosa risucceda anche con valvole invecchiate, modifica minimale e non invasiva e che non modifica il suono per niente.

La riparazione termina qui. Ho inserito 2 EL34 nuove e l’amplificatore è tornato a funzionare. Il circuito arriva alla potenza di 6/7watt prima che inizino a tagliare le semionde, ovviamente ci arriva ai 12watt (anche 15watt) ma in condizione di saturazione, ma questa è una cosa normale per un SE di EL34.

THD 1watt

Sinusoide 1khz a 3 watt

Banda passante a 1 watt

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
3 anni fa

Sono il proprietario dell’amplificatore. Sono decisamente soddisfatto dell’intervento eseguito.
Devo dire che pilotando delle heresy II, non mi costringe ad aumentare il volume oltre la soglia delle distorsioni..
Ottimo lavoro e esaurienti spiegazioni ottenute al ritiro dell’amplificatore.
Francesco