Un semplice tracciacurve per transistor BJT

Ho comprato questo kit di montaggio su ebay qualche tempo fà poi non ho mai avuto tempo di montarlo. Ne ho sentito la necessità perchè a volte mi capita di riparare apparecchi che contengono transistor e più di una volta i semplici testerini che ti misurano la caratteristiche del transistor dicendoti se è buono o no, il suo hfe e quelle 3 cose li, non bastano. Infatti capita che il transistor ad una semplice misura appaia funzionante, poi nel circuito magari va per un pò e poi comincia a fare i capricci, specialmente se si scalda. Quindi senza strafare (anche perchè il mio interesse per i transistor è limitato) ho trovato questo circuito su ebay.

Viene venduto lo stampato con i componenti, va poi completato con un’alimentatore duale da 15volt 1A e una scatola. Il circuito genera un segnale XY da mandare ad un’oscilloscopio per visualizzare il tracciato. Inizialmente per fare un tributo a Marco Valleggi di MVVBLOG (vi consiglio di iscrivervi al suo canale i suoi video sono molto divertenti) volevo modificare questo vecchio oscilloscopio chinaglia (che avevo riparato tanti anni fà e che da allora stava la sopra uno scaffale a coprirsi di polvere) inserendo la scheda direttamente dentro all’oscilloscopio e mandando i segnali XY direttamente al circuito. Ma quando lo sono andato a riprendere in mano, non so bene il motivo, il CRT del chinaglia dava grossi problemi di luminosità scarsa e messa a fuoco quasi assente, la traccia era grossa e sfocata. Dopo aver passato alcune ore a verificare che fosse tutto a posto ho stabilito che fosse morto il CRT, il cui ricambio sta ad oltre 100€ e quindi non valeva la pena ripararlo. Mostrerò qui il mio montaggio. Intanto ho realizzato una basetta 1000 fori per l’alimentazione duale, un semplicissimo ponte raddrizzatore con 2 condensatori e una coppia di 7815 + 7915.

Ho avvolto personalmente il trasformatore di alimentazione con materiale di recupero (lavoro domenicale, volevo fosse a costo quasi zero) e ho iniziato ad assemblare il tutto in una scatola che avevo… nuova… ne avevo 2 recuperate ma erano troppo piccole.

Nota: nella foto si vede che ho collegato il negativo del circuito di alimentazione (filo arancione del trasformatore) con la terra del circuito, ma questa poi si è rilevata una cattiva idea in quanto successivamente mi sono accorto che il tracciato che veniva visualizzato sull’oscilloscopio tremava tutto a 50hz, per ovviare al problema ho dovuto scollegare la terra dal negativo del circuito, lasciandola comunque collegata sulla carcassa e isolare la boccola jack da dove uscivano i segnali XY avvitandola con una sorta di ciambellina di plastica recuperata da un vecchio morsetto a banana.

Eccolo collegato all’oscilloscopio:

Può essere utile per fare il match di transistor, oppure verificare che essi non abbiano problemi di funzionamento. In generale se il transistor è buono dovrebbe mostrare curve pulite come questo nel video, se ha problemi potrebbe invece mostrare cose strane nel regime dinamico oppure scaldandolo 2/3 secondi con la fiamma di un’accendino se anche li si notano strane cose (a parte la deriva termica del transistor che farà allargare il tracciato in senso verticale) ancora può essere segno che il transistor è farlocco.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
Nicola
6 mesi fa

ciao, posso sapere dove hai reperito il contenitore metallico di questa tuo kit?

Giovanni
Giovanni
1 anno fa

Sarebbe possibile avere qualche informazione per cercare di reperire il kit?