Per trasformatori e induttanze: riferirsi ai listini, per acquisti combinati o avvolgimenti custom chiedere di volta in volta, non faccio magazzino ma quello che viene ordinato viene avvolto man mano, quindi non ho niente in pronta consegna.
Per la riparazione di: apparecchiature HiFi, amplificatori per strumenti musicali: si applica la tariffa oraria di 30€ all’ora più il costo dei materiali.
Sulle radio d’epoca si applica la tariffa oraria di 30€ all’ora più costo dei materiali e pezzi di ricambio utilizzati (valvole, condensatori, resistenze, ecc.) Per maggiori informazioni sui costi e la preventivazione dei restauri delle radio d’epoca riferirsi a questa pagina.
Non fornisco assistenza su amplificatori o radio a transistor, compatti da supermercato, apparecchi digitali o altri dispositivi elettronici non valvolari.
Modalità di ritiro per le riparazioni
Visti i grossi problemi di sovraccarico avuti negli ultimi anni con le consegne degli oggetti riparati che si sono protratte per tempi biblici dal 2020, SB-LAB adotterà un nuovo modus operandi. Invece di ritirare tutto subito e ammucchiare cose su cose, ho deciso di mettere in attesa tutte le richieste dei clienti in una coda virtuale. Sarò poi io a contattare le persone in ordine cronologico per concordare il ritiro di 2 o 3 apparecchi per volta, e non effettuerò altri ritiri fino a quando non avrò completato quelli precedenti. In questo modo eviterò problemi di ingolfamento e persone che insistono per avere il loro apparecchio. La prenotazione virtuale non è vincolante, nel senso che metterò da parte le varie richieste che riceverò. Se il cliente cambierà idea o avrà risolto il problema in un altro modo al momento del suo turno, verrà semplicemente rimosso dalla lista, lasciando il turno al cliente successivo. Purtroppo sono da solo e non posso accumulare più lavoro di quanto sia fisicamente possibile svolgere. Non fornirò tempi precisi con scadenze per compleanni e festività natalizie.
Apparecchiature irreparabili
A volte può capitare di scoprire che un apparecchio è irreparabile, per vari motivi, dopo averlo smontato. Se ciò non costituisce un problema, lo rimonto e lo restituisco così com’è, a titolo gratuito. Tuttavia, ci sono casi in cui alcuni apparecchi sono notevolmente complessi, come certi amplificatori valvolari, e richiedono molte ore per essere rimontati. Poiché il cliente potrebbe poi decidere di gettarli via o venderli come pezzi di ricambio, non ha senso che io perda tempo a rimontare il tutto. Pertanto, questi verranno riconsegnati smontati, sempre a titolo gratuito. Se il cliente desidera nuovamente l’apparecchio rimontato, dovrà pagare per tutte le ore impiegate per effettuare tale lavoro. Inoltre, se il cliente ha insistito nel tentare di riparare qualcosa che ho già dichiarato come irriparabile (ho sperimentato situazioni in cui mi sono state fatte pressioni per cercare di rimettere in sesto rottami di vario tipo), ma alla fine mi vedo costretto ad interrompere il lavoro a causa dei troppi problemi, il cliente dovrà coprire tutti i costi della manodopera, nonché il costo di eventuali pezzi acquistati o fabbricati (come trasformatori e ricambi vari). In ogni caso, il cliente riceverà indietro un apparecchio non funzionante o smontato.
Per chi cambia idea
Se avete un apparecchio in attesa di essere riparato, potete richiedere la restituzione “as is” nelle condizioni in cui l’ho ricevuto, compresi i danni eventualmente causati dai corrieri durante la prima spedizione, in qualsiasi momento, pagando solamente le spese di spedizione di ritorno. Tuttavia, se l’apparecchio è già in corso di riparazione, dovrete attendere il completamento del lavoro o accettare la restituzione di un apparecchio incompleto e non più nelle condizioni originali. In questo caso, sarà necessario coprire il costo delle ore di manodopera perse e di tutti i materiali impiegati, inclusi quelli dei trasformatori eventualmente commissionati per la riparazione, anche se non sono ancora stati montati sull’apparecchio.
Trasformatori: Avvolgimento e Riavvolgimento
L’avvolgimento di nuovi trasformatori da zero e il riavvolgimento di trasformatori guasti può richiedere da 1/2 settimane fino a 1 mese, a seconda del carico di lavoro. Se dovesse verificarsi qualsiasi problema che prolunga i tempi di attesa, soprattutto per quanto riguarda i riavvolgimenti, sarete contattati via email o telefonicamente.
Ritiri
Non ho problemi a conservare gli apparecchi fino a quando riesco a trovare il tempo per ripararli, dato che ho molte cose da fare. Tuttavia, una volta che sono pronti, ho la necessità di liberare spazio e quindi preferirei che gli apparecchi pronti fossero ritirati il prima possibile.
Restauri “impediti”
Talvolta mi è capitato di avere tra le mani apparecchi, in particolare amplificatori d’epoca, che richiedevano particolari pezzi di ricambio originali di estrema rarità e difficoltà di reperimento. Nonostante avessi individuato tali pezzi, secondo il parere del cliente risultavano troppo costosi. Il cliente desiderava aspettare di trovare un pezzo di ricambio originale degli anni ’60 ad un prezzo ritenuto da lui adeguato. Poiché questa richiesta rappresenta una pretesa, in quanto pezzi rari non vengono concessi a basso costo, e dato che nella restaurazione è spesso necessario essere flessibili, mi riservo il diritto di interrompere i lavori che, a mio giudizio, potrebbero rimanere sospesi e incompleti per un tempo indefinito a causa di forze maggiori. In tali situazioni, chiederò di poter restituire l’oggetto incompleto e richiederò un compenso per il tempo perso.