Radiomarelli Alcor Lusso (1937) – Restauro

Nell’aggiornamento di questo articolo vi mostro una Alcor Lusso Abbinata al mio trasmettitore OM con valvola PCF80. La radio è questa, il restauro è stato simile al precedente…

Nel video sotto si vede la radio assolutamente non modificata in nessun modo che riceve audio proveniente da youtube ritrasmesso sulle  onde medie per mezzo del trasmettitore.


Articolo precedente (Luglio 2021)

Questa Alcor mi è arrivata in condizioni di discreta originalità, portava solo i segni di una riparazione d’epoca avvenuta probabilmente negli anni 40 / 50 in cui avevano sostituito la 42 e relativo zoccolo con una 6V6GT e aperto in modo brutale, a mò di scatoletta di tonno, il barilotto con le bobine dell’oscillatore locale. A parte questo il telaio non aveva altri problemi a parte una gran quantità di sporco.

Ho iniziato il lavoro rimuovendo provvisoriamente il trasformatore di alimentazione…

E dandogli una bella lavata…

Quindi ho iniziato con il ripristino dello zoccolo U6A della 42, poi ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici e a carta.

Alla prima accensione al tentativo di allineare le medie frequenze però purtroppo queste non si accordavano, con il grano tutto inserito si era ancora lontani da avere una sensibilità decente, ho quindi dovuto smontarle e aprirle per sostituire il condensatore di accordo.

Dopo di che sono riuscito ad allineare sia le MF che il gruppo RF e il telaio funzionava nuovamente.

Il mobile è stato messo a nuovo e ho provveduto anche a montare un nuov logo Radiomarelli perchè il suo era andato perso.

Eccola in funzione, nella ricezione delle onde corte (era pomeriggio e in OM si riceveva solo rumore)

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
SandraCappellini
SandraCappellini
3 anni fa

Sono la figlia del possessore originario della radio che ora ho regalato a mio figlio.Vederla mi ha commosso e le faccio i complimenti per il perfetto ricupero.Ho preso una laurea con il sottofondo della sua musica.Complimenti di nuovo e distinti saluti.Sandra Cappellini Barbieri