Preamplificatore Parafeed con valvola 6CZ5

Un cliente volendo provare una versione evoluta di nibiru mi ha chiesto un progettino premium di un preamplificatore da porre tra il suo DAC Topping E30 e il finale, allo scopo di avere un pò più di suono valvolare e un pò più apertura. Avendo avuto carta bianca mi sono un pò divertito. Ho progettato quindi un parafeed che usa la valvola 6CZ5 / 6973 connessa a triodo come stadio di guadagno. Il 6973 è un tetrodo a fascio audio utilizzato in amplificatori Hi-Fi (spesso in jukebox) ed è stato progettato dalla RCA intorno al 1957, proprio mentre l’amplificazione stereo stava decollando. Condivido qui sotto i curve della 6CZ5 / 6973 connessa a triodo…

Come carico della 6CZ5 ho usato un’induttanza 18S100, le valvole sono polarizzate a circa 15mA in un punto dove l’accettazione dello stadio è massima. Praticamente è impossibile che una sorgente normale possa saturare questo circuito. I 2 canali sono alimentati da uno stabilizzatore di tensione formato da una PCL85 e una regolare a GAS OB2 e sono presenti anche 2 vumeter a occhio magico con valvole EAM86. Lo schema premium è qui sotto, e come sempre sarà disponibile solo a chi lo acquisterà assieme al set di trasformatori.

Il montaggio è stato eseguito molto bene e mi hanno portato l’apparecchio per verifiche strumentali.

Vediamo le strumentali:

Banda passate 5Hz / 70khz -1dB

THD 0,18% con uscita a 8Vpp, il circuito è quasi totalmente privo di NFB, come solito è stato mantenuto una minima controreazione locale (circa 2db) necessaria e non avare sbilanciamenti tra i 2 canali.

Quadre a 100Hz – 1khz – 10khz

La triangolare a 10khz mostra uno spostante di fase veramente minimo

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola Grosseto
Nicola Grosseto
2 anni fa

Sbaglio o non vedo potenziometri?