Un cliente volendo provare una versione evoluta di nibiru mi ha chiesto un progettino premium di un preamplificatore da porre tra il suo DAC Topping E30 e il finale, allo scopo di avere un pò più di suono valvolare e un pò più apertura. Avendo avuto carta bianca mi sono un pò divertito. Ho progettato quindi un parafeed che usa la valvola 6CZ5 / 6973 connessa a triodo come stadio di guadagno. Il 6973 è un tetrodo a fascio audio utilizzato in amplificatori Hi-Fi (spesso in jukebox) ed è stato progettato dalla RCA intorno al 1957, proprio mentre l’amplificazione stereo stava decollando. Condivido qui sotto i curve della 6CZ5 / 6973 connessa a triodo…
Come carico della 6CZ5 ho usato un’induttanza 18S100, le valvole sono polarizzate a circa 15mA in un punto dove l’accettazione dello stadio è massima. Praticamente è impossibile che una sorgente normale possa saturare questo circuito. I 2 canali sono alimentati da uno stabilizzatore di tensione formato da una PCL85 e una regolare a GAS OB2 e sono presenti anche 2 vumeter a occhio magico con valvole EAM86. Lo schema premium è qui sotto, e come sempre sarà disponibile solo a chi lo acquisterà assieme al set di trasformatori.
Il montaggio è stato eseguito molto bene e mi hanno portato l’apparecchio per verifiche strumentali.
Vediamo le strumentali:
Banda passate 5Hz / 70khz -1dB
THD 0,18% con uscita a 8Vpp, il circuito è quasi totalmente privo di NFB, come solito è stato mantenuto una minima controreazione locale (circa 2db) necessaria e non avare sbilanciamenti tra i 2 canali.
Quadre a 100Hz – 1khz – 10khz
La triangolare a 10khz mostra uno spostante di fase veramente minimo
no, niente potenziometri, la valvola lavora con la griglia talmente negativa che non è possibile saturarla e lavora in modo lineare anche con un segnale 7 volte maggiore di quello normale di ingresso, il volume lo regoli dal lato del finale, questo modo semplifica tutto, lavorando con segnali forti si riducono i rumori e gli effetti dei cavi.
Sbaglio o non vedo potenziometri?