Philips Alfiere 3 – B4I90A – Restauro

Questa radio mi è arrivata che versava in condizioni veramente pessime, ha patito anni di umidità, il circuito era sporchissimo e qualcuno aveva provato a ripararla facendo solo un gran pasticcio. Mancava totalmente il trasformatore d’uscita.

DSCN5967

DSCN5968

DSCN5969

DSCN5970

DSCN5971

DSCN5972

Ho iniziato il lavoro smontarlo completamente e pulendo tutto il telaio.

DSCN5973

DSCN5974

Ho adattato un trasformatore d’uscita recuperato da un relitto e proseguito sostituendo tutti i condensatori e le resistenze marce e ho rigenerato l’elettrolitico principale con successo. Il circuito si accendeva e sono riuscito a ritarare le medie frequenze, nonostante questo la radio rimaneva completamente muta.

DSCN5976

Ho dovuto sostituire diversi condensatori ceramici nella zona del gruppo RF e attorno gli oscillatori locali, poi ho ricreato con la stampa 3D dei pezzettini di plastica che componevano i trimmer del gruppo RF OM in quanto i suoi erano crepati e impossibili da regolare, ovviamente i trimmer sono stati smontati e liberati dallo sporco.

DSCN5978

Dopo non poche noie sono riuscito a riavviare e tarare per intero la sezione OM e la sezione FM, l’oscillatore locale OC rimane ancora fermo a causa di una bobinetta rovinata e non sostituibile… purtroppo non sempre si riesce a fare il miracolo al 100%, questo è stato al 95%. Questa radio nasceva come economica e la sua natura rende la sua costruzione più fragile e soggetta a difettosità, quindi alla fine non mi lamento. Nella foto qui sotto è possibile vedere il telaio acceso con il trasformatore d’uscita rimpiazzato in bella vista. Ho sostituito anche l’occhio magico che era esaurito.

DSCN5979

DSCN5980

Il mobile è stato lavato e poi ho riverniciato la cornice grigia che era tutta scrostata.

DSCN5975

In ultimo quando ho rimontato il telaio del mobile l’occhio magico ha smesso di funzionare durante la ricezione FM, dopo un veloce sguardo ho trovato una resistenza del CAV che aveva deciso di aprirsi, si vede che aveva ancora voglia di attenzioni dopo che essere stata abbandonata 50 anni in una cantina… Ed eccola finita:

DSCN5982

DSCN5983

Eccola in funzione

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
sebastiano conti
sebastiano conti
2 anni fa

ho una radio identica, ho finito di pulirla dentro e fuori, ho collegato alla rete ma la radio è muta in tutti i sensi, la valvola EF 89 non si accende, la EL 84 non si accende e il la sua calotta sup. è completamente bianca all’interno , probabile sia bruciata. Chiedo se è possibile (pagando se necessario)avere qualche chiarimento durante il lavoro di restauro. Grazie