Ecco un simpatico oggettino che mi è stato regalato e che è entrato a far parte della mia collezione personale, un oscilloscopio valvolare Chinaglia MOD 320 risalente al 1952
Speravo in una riparazione semplice ma quando l’ho aperto ho scoperto che a cavallo degli anni 70 era stato tutto pasticciato, come testimoniamo le 2 foto qui sotto, ovviamente non funzionava niente.
Ho quindi proceduto a ripristinare il circuito come da schema oltre a sostituire un paio di elettrolitici a vitone che non funzionavano più.
Ed eccolo che funziona ! 😀
Per un restauro perfetto ora dovrei solo trovare un set di manopole, almeno uguali tra loro 🙂 Allego qui sotto lo schema del 330 (ho solo questo) visto che più persone mi stanno chiedendo informazioni tecniche riguardo questo oscilloscopio giocattolo, purtroppo non ho altro che questo basta cliccare le miniature per allargarle.
Una buona stampante 3D aiuterebbe a realizzare minuterie plastiche introvabili come le vecchie manopole
Grazie mille Stefano, ottimo collaboratore.
metto lo schema sulla pagina
Sto restaurando anch’io un oscilloscopio Chinaglia 320, Stefano mi faresti un grosso favore se riesci a mandare anche a me lo schema.
Sono uno degli ultimi riparatori rimasti del famoso tester ICE 680, se servono info o ricambi originali nuovi fate un fischio.
Ciao.
Danilo.
te l’ho mandato per email
buongiorno ;: si riesce a trovare lo schema di questo oggetto
almeno la parte alimentazione anodica piu tubo catodico
saluti e grazie Andrea