Marshall Valvestate VS65R – Riparato

dscn6434

Questo Marshall Valvestate VS65R è stato acquistato in un mercatino per due soldi dopo aver subito le peggiori angherie da un’improvvisato tecnico con le stesse conoscenze in elettronica di un macaco.

dscn6436

Secondario dell’alimentazione principale collegato in modo errato, finali bruciati, piste tagliate da tutte le parti, ponticelli messi a caso, blob di stagno qua e la, resistenze bruciate scollegate, due condensatori da 47uF 450volt al posto degli originali 2200uF 50v e ovviamente l’immancabile fusibile da 2000A al posto dell’originale da 1A perchè si sa che quando un fusibile salta è sempre colpa del fusibile e non del circuito guasto (e vuoi mettere il godimento di veder qualcosa che si incendia?).

dscn6437

Il lavoro è consistito nel ripulire il circuito dai blob di stagno ed eliminato i corti, ho rimosso tutti i ponticelli a cazzum, riparato le piste tagliate, sostituito tutti i transistor guasti (finali e driver più un piccolo FET), sostituito una manciata di elettrolitici secchi e ripristinato gli elettrolitici principali con il valore corretto. Ho dovuto mettere 2 mollette per tenere i finali ben aderenti al dissipatore. Dopo tutti questi interventi la testata ha ripreso vita e funziona in modo regolare.

dscn6441

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments