Con il caldo di fine Luglio e Inizio Agosto ho dedicato un pò di tempo anche allo sviluppo di qualcosina di nuovo. È da tempo che voglio darmi da fare sui trasformatori interstadio, di linea etc… avendo avuto qualche anno fa una brutta esperienza con uno di quei trasformatori commerciali ipercostosi di marca super rinomata tra gli audiofili che promettevano miracoli sulla carta e che poi messo a banco con la sua valvolina facevano totalmente schifo con un’imbarazzante -1db a 9khz…
Risultato totalmente inaccettabile dopo aver speso 300€ per una coppia di pezzi di ferro che non andava bene nemmeno da picchiare nel muro e aver dovuto litigare col venditore per restituirli e ottenere un rimborso in quanto non rispettavano per niente il datasheet pubblicato…
In ogni modo il week end scorso mi sono messo verso mezza notte a far prove, conti e simulazioni sul PC circa fino alle 4 di mattina… 2 giorni dopo ero sulla mia bobinatrice ad avvolgere un prototipo per vedere se veniva come mi aspettavo.
L’ho misurato e funzionava alla perfezione… ora niente nuclei a doppia C, materiali di derivazione marziana, avvolgimenti con trappole cattura capacità e sciocchezze del genere scritte solo per abbindolare i polli da spennare, è un semplice trasformatore con un comune nucleo a lamierini EI di piccola dimensione che risulterà economico anche venduto da me, un decimo del costo di certi prodotti hiend.
Prima di tutto presento le caratteristiche di questo trasformatore. L’ho progettato per abbinarsi in modo specifico con la ECC88 configurata in pushpull con una corrente di bias di 5mA per ramo, funzionerà anche con altre valvole che abbiano una Ri di circa 2,6kohm. L’impedenza primaria è di 60kohm (sessanta!), il secondario è multi impedenza ed esce con le seguenti impedenze: 32/64/128/256ohm.
Questi valori non sono tirati a caso, avendo realizzato un’impedenza primaria molto elevata c’è margine prima di finire per disadattare il trasformatore, diciamo che per dire su 64ohm si potranno collegare carichi (come cuffie) da 50ohm, oppure sulla presa a 128 carichi da 120/130ohm, sulla presa a 256 si potranno mettere carichi da 250/300ohm senza grossi problemi. La risposta in frequenza del trasformatore è di 20Hz/22khz -1dB con carico da 250ohm senza nessuna controreazione nel circuito ad una potenza di 100mW.
Questa è l’induttanza primaria che ho misurato a 100Hz, e non è affatto poca visto che nel calcolo prevedevo 48henry.
Il circuito utilizzato per il test è questo qui:
Un semplicissimo pushpull “parafase” che probabilmente non è nemmeno il massimo per la resa sulla basse frequenze, ma vi diro che l’ho ascoltato in cuffia in monofonia collegando assieme i 2 canali delle mia DT88o pro all’uscita a 128ohm e non era affatto male. NOTA con 2 trasformatori e 2 ECC88 / 6DJ8 e lo schemino semplicissimo qui sopra avrete già un’amplificatore cuffie completo, basta aggiungere uno stadio di alimentazione che possa erogare 150volt con 20mA di corrente!
Ma questo trasformatore non può essere solo usato per pilotare cuffie ma anche come trasformatore interstadio sia sfasatore che normale, sia come trasformatore di linea bilanciata o sbilanciata con isolamento galvanico, qui sotto riporto 2 esempi d’uso:
La mia intenzione era quella poi di produrli incapsulati per montaggio su PCB. Spero con questo articolo di destare l’attenzione di qualcuno interessato.
Bravo Stefano. Come al solito non finisci mai di stupire. Continua così.