Voglio fare una premessa: non mi sono messo a riparare apparecchiature a stato solido, diciamo che se il problema di un’apparecchio non comporta riparazioni del circuito come in questo caso posso fare un’eccezzione. Questo Jungson JA 99 D funzionava regolarmente, solo il suo trasformatore di alimentazione vibrava come un trattore, quindi questo problema mi andava di risolverlo.
Il trasformatore originale è stato privato dei lamierini che ci tengo a dire erano un misto di lamierini di vari spessori tra G.O. e non G.O. come se avessero voluto farlo con gli avanzi. All’interno ho trovato una E con la lingua centrale spezzata che sicuramente era la causa di tanto rumore. Quindi ho rimesso un nuovo nucleo, con nuovi lamierini nel rocchetto originale, non senza fatica perchè nonostante il trasformatore doveva essere un colonna 45 il rocchetto sembrava essere fatto per 44 e mezzo, quindi i lamierini sono stati inseriti a forza di martellate. Di positivo c’è che più stretti di così è impossibile e quindi meno silenzioso di come è diventato è una pura utopia.
Ho fatto qualche misura di rito all’apparecchio. Su 8ohm la potenza era circa 150watt, lo smorzamento “DF” fattore 10. La mia impressione è che nonostante sia dichiarato come classe A non realtà non lo sia perchè a riposto l’assorbimento dalla rete è di 1,5A, mentre quando lo si porta in potenza questo aumenta in modo consistente, quindi per me è una classe AB senza tanti forse.