Diego Nardi LIRA – Single Ended 300B – Riparazione

Mi hanno portato questo amplificatore perchè era diventato muto (o almeno dicevano):

Queste sono le foto dell’interno…

… 😳 

La foto qui sotto invece mi fanno godere come un mandrillo…

Per chi non è avvezzo: il pirullo rosso è il morsetto del positivo dell’altoparlante, quelle 2 resistenze con quel condensatore che vanno verso il circuito sono il segnale di negative feedback… E scusatemi… GODO!… Su quei giornaletti dove pubblicano progetti e schemi tutti a sbandierare lo zerofeedback come unica via del suono buono, per imboccare le masse bigotte adepte al credo diffuso dai guru, pena il pericolo di vernir snobbati, ma poi… eh… GODO! Come diceva il mio maestro G.M. “Gli amplificatori digli che son fatti come loro credono vadano fatti, ma poi quando li fai… falli fatti bene”. Io non sono mai riuscito ad essere falso e a non dire la verità delle cose… però… Un 300B retroazionato… e non è un mio progetto… GODO! Il problema che resta son tutti quelli che non la capiscono e dicono di farli come si crede vadano fatti, e poi li fanno proprio così come la raccontano (e tutti quelli che gli vanno dietro). Diego Nardi sei il mio mito, ti perdono anche le valvole saldate senza zoccolo.

Comunque sia dopo aver perso un pò di tempo a dissaldare i piedini delle valvole per misurarle ottenendo che erano in salute e cambiato 2 elettrolitici che si erano gonfiati il tutto appariva funzionante.

L’amplificatore eroga sui 10 watt con uno smorzamento di 2,66, qui sotto i soliti grafici di rito che tengo e pubblico per confronti futuri con apparecchi dello stesso tipo:

Spettro a 1 watt su carico resistivo.

Banda passante a 1 watt su carico resistivo

E su carico reattivo

Quadre a 100Hz – 1khz – 10khz

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
AleD
AleD
3 anni fa

avendo letto gain per le y ho dedotto fosse il guadagno dell’ampli, che con carico resistivo guadagna 30db e con quello reattivo 50db, non capisco…

AleD
AleD
3 anni fa

non mi ero mai accorto, ma tra prova su carico resistivo e reattivo ci sono 20db di guadagno in più nel secondo caso… sai come mai?

AleD
AleD
3 anni fa

ma il buco di guadagno al pelo degli 11 khz a cosa può essere dovuto?

nicola grosseto
nicola grosseto
3 anni fa

La risposta in gamma alta mi sembra francamente scadente. Mi sa che la qualità dei trasfo non è all’altezza del “nome” del progettista. Però vuoi mettere? Ci sono i carta olio da 100€…