Allocchio Bacchini 426 – Il riparatore economico vi sta truffando?

Come è già capitato numerose volte vengo contattato da qualcuno che mi dice qualcosa del tipo: “ho questa radio ma non ha bisogno di essere riparata, perchè è già stata riparata da tizio, caio e sempronio, vorrei solo che mi installasse il modulo FM”… Io tanto sò che mi arriverà in mano una radio o rovinata o a cui non hanno fatto assolutamente niente… In ogni modo vediamo cosa arriva…

Hanno staccato l’elettrolitico a vitone e montato 2 condensatori elettrolitici rigorosamente di recupero, con i terminali tagliati troppo corti giuntati con dei fili… e basta… questo è l’idea di restauro dell’ennesimo ciarlatano che per aver montato 2 condensatori recuperati del valore di 1€ l’uno lavorando per ben 5 minuti sfila 100€ al suo clienti raccomandandosi di tenerla accesa poco tempo perchè la radio è una vecchietta… e si… “La tenga accesa poco, perchè visto che ho fatto finta di lavorare e non ci ho fatto niente, dentro è ancora tutta piena di condensatori marci e rischi di fumarla”.

Quindi, ricominciamo l’articolo… Mi hanno portato questa radio in condizioni di cantina e volevano metterci il modulo FM. Quando ispeziono il telaio trovo montato sotto un trasformatore d’uscita per pushpull di 6V6, probabilmente riparazione dell’epoca con la prima cosa che avevano sotto mano, un paio di elettrolitici moderni montati in un maldestro tentativo di riparazione.

La prima cosa che ho voluto fare visto che il trasformatore pushpull non può funzionare decentemente in presenza di corrente continua è stato produrre un ricambio adatto alla radio, razzando un pò nel cartone dei “cadaveri” riesumo questo che sembra fare al caso:

Chissà di che cos’era prima?! però i fissaggi si prendono perfettamente con i fori nel telaio della radio, quindi dopo aver misurato l’impedenza dell’altoparlante calcolo un trasformatore d’uscita adatto a una UL41 e lo avvolgo nuovo con tanto di spira antironzio.

Montato il nuovo trasformatore il lavoro prosegue cambiando tutti gli elettrolitici, sistemando qualche brutta saldatura e installando il modulo FM. 

Alla prima accensione la radio emetteva solo un debole fruscio di fondo, la tensione anodica misurata era di 83volt sul primo condensatore elettrolitico…

Mi vuole poco per capire che la raddrizzatrice UY41 era completamente esaurita, al sostituisco con un’altra e tutto si mette a funzionare.

Eccola in funzione

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments