Allocchio Bacchini 316 – Restauro e conversione FM

Questa radio ha subito un’allagamento. Restaurare il mobile come anche la parte elettrica non è stata facile…

DSCN4954

DSCN4955

Solite rotelle di zama che si sbriciolano solo a guardarle rimpiazzate con stampe in plastica.

DSCN4960

Il volano della sintonia si era staccato dal barilotto che gli permetteva di girare assieme al perno, in passato già qualcuno tentò di incollare il pezzo con scarso successo… Ecco come ho risolto io, in manieta definitiva.

DSCN4961

DSCN4962

DSCN4965

Parte elettrica riportata in condizioni di poter essere alimentata.

DSCN4966Mobile restaurato e radio completata

DSCN4877

DSCN4967

 Il secondo esemplare

Questa non era messa male come la precedente, però in epoca remota qualcuno aveva pitturato il mobile di marrone, con pennellate grossolane e discontinue (come se l’avesse colorata un bambino) e ha sostituito la tela dell’altoparlante con un pezzo di tovaglia.

DSCN5214

Il circuito non era messo male, il danno più evidente è un condensatore esploso (immagino con un bel botto visto come si è srotolato fuori dal suo barattolo).

DSCN5215

DSCN5260

Ho provveduto anche a realizzare con la stampa 3D quattro nuovi supporti per l’altoparlante visto che i suoi si erano disintegrati.

DSCN5263

DSCN5264

Il mobile è stato completamente sverniciato e rilucidato a gomma lacca, riprendendo così il suo antico splendore.

DSCN5265

DSCN5266

Terzo esemplare convertito alla ricezione FM

Questa aveva le manopole una diversa dall’altra, non avendone 5 tutte uguali ho stampato con la 3D 5 manopole generiche.

Eccola in funzione

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
pietro
pietro
8 giorni fa

Ho visto lo splendido lavoro con la allocchio bacchini R316, la mia ha anche il modulo FM4 vorrei poterla rimettere in funzione ma cio’ che e’ molto deteriorato sono proprio le rotelle in Zama ….volevo chiederti se hai la possibilita’ di fare un duplicato delle tue in plastica ed eventualmente quanto mi costerebbe considerando anche le 2 rotelle piccole in piu’ per la movimentazione FM, Grazie

Last edited 8 giorni fa by pietro