Radiomarelli Damayante – Restauro

Il Damayante, prodotto da Radiomarelli, è un simbolo dell’epoca d’oro delle radio. Nata nel 1934, rappresenta un periodo di ottimismo in Italia prima delle sfide coloniali, sanzioni e autarchia. Questa radio è un perfetto esempio di progresso tecnologico e di design innovativo per gli oggetti di uso quotidiano. Mi è stato consegnato un telaio da riparare, su cui ho effettuato il recapping e le necessarie riparazioni.

Il trasformatore d’uscita era danneggiato, quindi ho risparmiato tempo avvolgendo un nuovo trasformatore, riutilizzando uno di recupero con un supporto di montaggio compatibile alla sede del vecchio.

Questo interruttore ha funzionato solo due volte e si è rotto, quindi ho proceduto alla sua sostituzione…

Successivamente, ho fatto una tipica scoperta: un’idea folle che avrebbe potuto far bruciare il trasformatore di alimentazione. Anche se il trasformatore non ha subito danni, un sottile filo di rame può portare una quantità significativa di corrente; non fungeva da fusibile. Questo è un corto circuito!

Ho effettuato una dimostrazione che il sottile filo di rame non si danneggia. Col mio alimentatore da banco ho aumentato la corrente sul fusibile improvvisato fino a 5 ampere senza che accadesse nulla. Ora, la radio assorbe normalmente solo 180 mA. Credete davvero che sia possibile far bruciare quel sottile filo di rame prima del trasformatore stesso?

Le molette sono fuori standard, sono ossidate e non fanno contatto? Non riescono più a mantenere saldamente i fusibili o li fanno cadere dell’età? Questo è l’unico metodo corretto per effettuare questa riparazione:

Riparazione finita

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments