Magnadyne S171 – Restauro e conversione FM

Radio giunta in condizioni di originalità con tarli vivi al seguito… La riparazione della parte elettrica è stata di routines, la radio non riceveva nulla di suo, in quanto parte della bobina di aereo è guasta, problema risolto installando un modulo FM che gli permette di ricevere le stazioni FM nelle 2 gamme OM. Essendo una radio con valvole “U” non avevo a disposizione una tensione separata da quella di rete con la quale alimentare il modulo FM, ho quindi risolto avvolgendo un piccolo trasformatore dedicato.

Eccola finita:

Il mobile è stato restaurato da rs-restauro come sempre.

Eccola in funzione

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
1 anno fa

Quando mi è arrivata, non potevo credere che fosse la stessa radio che avevo spedito originariamente. Il mobile, a causa dei tarli, aveva più buchi che legno e il lavoro di restauro è stato fatto in maniera davvero impeccabile, facendo attenzione a tutti, ma proprio tutti i dettagli. Anche la parte metallica presentava svariate ossidazioni e non era assolutamente presentabile (Non so se al posto di Stefano l’avrei accettata… :-D).

Avevo acquistato questa radio per due soldi in un mercatino dell’antiquariato all’inizio degli anni 2000, col venditore che me la accese davanti agli occhi dicendo “Purtroppo va ripulita pesantemente, ma funziona, vedi? Te la vendo e non te la regalo , perché vedi? Si accende!”. Non si poteva dire che era stata raccattata sotto un ponte dopo la piena dell’Arno (abito a Firenze), ma sicuramente, di cantine umide e piogge durante i mercatini ne aveva visti!

Da solo avevo proceduto con una pulizia esterna/estetica: Armato di spazzolino da denti e olio di gomito, avevo rimosso la maggior parte della “crosta” lasciata dal tempo, ma non mi ero mai cimentato sulla parte elettrica. Menomale, perché qui l’ing. Stefano Bianchini ha davvero dato il suo meglio, dimostrando tutta la sua capacità di restauro fedele agli schemi elettrici del passato.

Adesso, la radio si sintonizza perfettamente alle stazioni FM, nemmeno fosse una radio digitale, con l’emozione di quel fine-tuning che solo una manopola analogica e ben calibrata può dare! Il rumore è davvero quasi assente e quando c’è un’interferenza fra due canali, il modo in cui si percepiscono i due programmi diversi sovrapposti ma distinti è qualcosa di non immaginabile con una radio FM digitale.

Il corriere, questa volta ha fatto un buon lavoro e il prodotto mi è arrivato integro e funzionante.

Grazie ancora Stefano. Questa radio è in camera mia e non viene accesa molto spesso, purtroppo, ma quando la accendo è una vera goduria!

Continua così e buon lavoro!

Last edited 1 anno fa by Fabio