Magnadyne FM147 – Restauro

Questa radio mi è stata consegnata in condizioni di originalità dopo aver subito lunghe battaglie, sporchissima e con dei tasti mancanti. La riparazione del telaio è sempre la solita prassi del cambio di condensatori e resistenze fuori tolleranza. Poi fortuna ha voluto che avessi un’altro telaio magnadyne molto somigliate a questo da cui recuperare dei tasti quasi uguali, che hanno richiesto solo un minimo adattamento.

Il potenziometro “forato” del controllo dei bassi era completamente grippato, mentre quello recuperato dal telaio donatore dei tasti era di valore diverso, ma di 2 sono riuscito a farne uno funzionante.

Ho dovuto poi rimettere su la funicella di sintonia che si stava per rompere e che in tempi antichi era stata cambiata e rimontata nel modo errato, sfregando contro un bordino di lamiera si era consumata ed era a un passo dalla rottura. Il mobile è stato completamente pulito e lucidato e rs-restauro. Ho poi montato un nuovo occhio magico visto che il suo era esaurito. Sotto il video della radio in funzione, ovviamente non mi soffermo sulle stazioni con musica per questione di copyright.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Christian
Christian
2 anni fa

Grazie! Ho sempre desiderato fare aggiustare questa radio che era di mio padre,il restauro del mobile e della radio stessa è venuto perfetto! Si sente meglio che lo stereo della macchina! Dispiace per il giradischi che purtroppo non si ripara,grazie davvero tanto!!