Era un bel pò che non mi capitava di riparare uno strumento da studio…
A questo preamplificatore Mesa Formula Pre si era bruciato il trasformatore di alimentazione. È stato necessario sbobinare il trasformatore guasto per replicarlo, il lavoro di sbobinamento è stato piuttosto laborioso in quanto il trasformatore era impregnato con una resina molto tenace e l’avvolgimento fatto con filo praticamente capillare, oltre tutto c’erano dei requisiti di spazio da rispettare veramente stringenti in quanto tutto doveva entrare in 40mm di spazio tanto che al primo tentativo ho sgarrato di un paio di millimetri e non chiudeva il coperchio, sono abituato a usare le giuste quantità di isolanti ma qui era necessario restare sul magro per forza di cose. In ogni modo al secondo tentativo sono riuscito a produrre un ricambio perfetto e a stare dentro all’isolamento di 2,5kVca prima ancora di impregnarlo quindi ottimo lavoro nonostante lo spazio sacrificato.
Prima di accendere l’apparecchio ho cercato nel circuito il guasto che aveva causato la rottura del trasformatore e ho trovato 3 elettrolitici da 10uF 450volt che erano passati a miglior vita, nella foto sotto avevo già rimosso i 3 condensatori ma si vede bene la crosta di elettrolita che hanno lasciato.
Rimontato il tutto ho acceso e tenuto in test il pre per circa 1 ora senza riscontrare problemi.
È stato un piacere per me collaborare con un tecnico dall’indiscussa esperienza e preparazione. Questo apparecchio è stato riportato al suo splendore originale, è un magnifico pre valvolare dal suono caldo e corposo come solo Mesa Boogie sa fare… Era un peccato non riparare un oggetto del genere, ora ritornato come nuovo. Grazie dell’aiuto!