Buonasera
Ho acquistato un mastersound 220 s.e. di seconda mano. Il telecomando non funziona, non saprei dire se sia il telecomando in se o la sezione radio del volume interna all’amplificatore. Ho provato a scrivere a Mastersound che mi obbligano a fare una “revisione” per sistemare il telecomando, al costo di una grossa revisione… Quindi vorrei sapere quanto può costare aggiustare il volume e se ci sono modifiche che possano farlo suonare meglio ad un prezzo ragionevole.
D.D. mi ha fatto avere il suo Mastersound 220 SE perchè non era soddisfatto del suo suono. Oltre a questo l’apparecchio era dotato di telecomando ma questo non funzionava. Quando ho ricevuto l’amplificatore e l’ho aperto ho scoperto che la scheda interna che doveva ricevere i segnali del telecomando era stata totalmente rimossa. Per iniziare a capire come era fatto ho estratto lo schema dal PCB scoprendo che praticamente è lo stesso disegno di base dell’ LX1240 di nuova elettronica, ovviamente con valori dei componenti diversi e 2 EL34 in Single Ended parallelo Ultralineare.
La prima cosa che ho fatto è stato un’upgrade dei componenti, soprattutto dei condensatori con dei polipropilene e degli elettrolitici di ottima qualità sonora.
Prodotti due nuovi trasformatori d’uscita da 1800ohm primari.
Realizzata una schedina per il controllo del volume di rimpiazzo di quella che era stata rubata (l’originale usava un telecomando RF, io ho optato per un comune comando a infrarossi).
Eccolo finito
I miei trasformatori avendo un’induttanza primaria maggiore degli originali, quindi molto più spire di rame e di conseguenza una resistenza DC del primario più alta abbassano la potenza erogata da 20watt a 13watt RMS per canale con però una migliore estensione sulle basse frequenza. Il fattore di smorzamento DF ottenuto è di 6,5, qui sotto riporto le strumentali ottenute.
THD @ 1watt
Risposta in frequenza @ 1 watt
Quadre a 100Hz – 1khz – 10khz la traccia gialla è il generatore (misurate a 7watt di potenza, non mi andava di rifarle a 1watt, tanto è uguale)