Questo amplificatore è stato ritirato dal negozio dell’usato e mi è stato consegnato per una revisione e una verifica dello stato generale.
Ho controllato lo stato delle valvole e dei condensatori elettrolitici che apparivano in buone condizioni, dopo di che ho effettuato qualche misura per verificarne il corretto funzionamento. Questo deve essere il secondo o terzo apparecchio che mostri buone strumentali. La potenza è di 40 watt RMS per canale con uno smorzamento di 13,3, il fattore di smorzamento potrebbe però indicare un’uso di controreazione un pò abbondante, in ogni modo non avendo lo schematico e trattandosi solo di un controllo su un’apparecchio funzionante non ha approfondito più di tanto. A seguire un paio di grafici.
Distorsione dello 0,13% @ 1watt
Il grafico di banda passante avidenza una risonanza del trasformatore a circa 95khz che non è stato compensato, quindi difficile dire quale sia l’effettiva banda passante dell’amplificatore…
Però vedendo la triangolare a 10khz sembra che vada bene, senza distorsioni particolari o forti rotazione come capita di vedere su altri apparecchi, quindi in definitiva sembra andare piuttosto bene…
Qui sotto le quadre a 100hz – 1khz – 10khz