Questa radio mi è stata consegnata come non funzionante da testare, dopo essere stata acquistata su internet, all’interno risultava tutta completamente originale e con la spina tagliata.
Il lavoro è consistito nella solita sostituzione di tutti i condensatori a carta e degli elettrolitici e alcune resistenze, il lavoro è stato reso difficile dalla poca accessibilità di diversi componenti cui i punti di saldatura erano veramente irraggiungibili al saldatore, alla fine con una buona dose di pazienza sono riuscito a terminare il lavoro, lasciando solo un paio di condensatori a carta in un punto non soggetto a tensioni e quindi dove creavano ben pochi problemi.
Il secondo problema che mi sono trovato davanti era il meccanismo di sintonia “riparato” in maniera non corretta.
La funicella originale si era rotta ed era stata sostituita con un cordino molto spesso che faceva resistenza allo scorrimento dei nuclei nelle bobine, nuclei che risultavano disallineati. Inoltre la funicella slittava su uno dei due, quindi non vi era mai allineamento certo tra sintonia e oscillatore locale. Fortuna vuole che avessi il pezzo di una radio quasi identica demolita da cui recuperare il cordino con i 2 nuclei originali.
Fortuna vuole poi che alla fine il circuito avesse una ricezione abbastanza buona da poter fare a meno di allineamenti vari, sopratutto in FM, perchè quasi tutti i grani erano bloccati con la vernice e spesso cercando di muoverli si causano rotture involontarie del tubetto.
La radio finita…
Eccola in funzione