Emerson 584 – Radio a Batterie – Riparazione e costruzione alimentatore.

Modello Sconosciuto

Questa emerson che ho ricevuto (di cui non conosco il modello preciso) apparentemente è uguale alla 584, anche le valvole sono le stesse, ma differisce per utilizzare per i filamenti una batteria da 6volt (filamenti serie) invece di una batteria torcia da 1,5V (filamenti in parallelo). L’altra unica differenza che appare rispetto la 584 è la scocca verde al posto di quella avorio.

Con questa radio mi è stato fornito il suo alimentatore originale che era completamente arrostito, l’ho svuotato e ho ricostruito al suo interno un nuovo alimentatore sfruttando un piccolo trasformatore con 2 secondari per ricavare i 6 volt (60mA) dei filamenti e l’anodica di circa 60/70volt (13mA). La radio aveva poi il filamento della finale audio 3S4 saltato probabilmente quando saltò l’alimentatore originale. A parte una resistenza in ingresso sull’alimentatore che era quasi aperta ho lasciato il resto del circuito in stato di originalità viste le basse tensioni di esercizio i vacchi condensatori a carta, sebbene in perdita, non causano malfunzionamenti particolari. Qui sotto la foto dell’alimentatore prima di essere montato nella scatoletta di lamiera.

Eccola in funzione, la ricezione OM è veramente sensibile e batte molte radio di grosse dimensioni.

Modello 584

Questo radio valvolare a batterie era in buono stato di conservazione, necessitava di riparazione del circuito elettronico, della sostituzione di 2 valvole che non erano le sue e di un’alimentatore da rete in quanto le batterie sono introvabili e mancava completamente il suo alimentatore originale.

Il componente più seccante da riparare è stato questo condensatore a pacchetto, non riuscivo ad alloggiare elegantemente i nuovi elettrolitici e quindi ho dovuto procedere al vero e proprio restauro dello stesso.

Pieno di cera era e pieno di cera è tornato…

Dopo aver riparato il circuito la prova preliminare con gli alimentatori da banco…

Assemblato un alimentatore sostitutivo…

Riparazione e costruzione alimentatore finita, perfettamente funzionante, ottima ricezione.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
2 anni fa

Carina, ne ho una identica che faccio però andare con batterie in serie per i filamenti ed un alimentatore di una vecchia VOXSON per l’anodica. Confermo la ottima sensibiità ed aggiungo che l’audio è buono ed addirittura esuberante, viste le piccole dimensioni dell’apparecchietto. Un simpatico, piccolo amico.